Google+ Perchè gli abitanti della Germania si chiamano tedeschi (e non germani)?

Perchè gli abitanti della Germania si chiamano tedeschi (e non germani)?

Su gentile richiesta di @Lafrax88 su Twitter.
Stavolta rispondiamo a una domanda a richiesta... Effettivamente è vero, perchè i tedeschi si chiamano così e non germani, visto che vivono in Germania?
La risposta è semplice ma articolata: infatti tedschi e germani non erano la stessa cosa, almeno inizialmente.
Il termine Germania fu coniato dagli antichi romani per definire un territorio compreso tra il Reno e l'Elba, nel quale erano comprese le diverse tribù germaniche, come Alemanni, Catti, Franchi, Frisoni, Sassoni, Sigambri e Turingi. In questi territori la lingua comune era il latino, ma la lingua parlata dal popolo era un misto di dialetti germanici, anglosassoni e scandinavi chiamata theodiscus, che significa appunto lingua del popolo.
Un altro termine utilizzato per chiamare i tedeschi è teutonici, che invece deriva dai Teutoni, una delle tante tribù germaniche; una cosa simile avviene in Francia, dove le parole utilizzate per chiamare i tedeschi e la Germania sono rispettivamente "allemand" e "Allemagne"; entrambi i termini derivano dagli Alemanni, un'alleanza di tribù germaniche stanziate nel sud-ovest dell' attuale Germania e comprendente i popoli Catti, Ermunduri, Iutungi, Naristi e Semnoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...