Google+ Perchè si dice nerd?

Perchè si dice nerd?

La parola nerd venne usata per la prima volta nel libro per bambini "If I Ran the Zoo" scritto nel 1950 dal Dottor Theodor Seuss Geisel.
L' anno dopo, in un articolo della rivista Newsweek, venne usato per la prima volta con il significato che viene utilizzato ancora oggi.
Sull' origine del nome ci sono due teorie. Secondo alcuni è uno storpiamento della parola "knurd", che sarebbe ubriaco (drunk) al contrario, indicando quindi una persona che non beve alle feste, un asociale.
Secondo altri la parola deriverebbe da Mortimer Snerd, pupazzo da ventriluoquo dell' attore e conduttore radiofonico americano Edgar Bergen.
Altri ancora sostengono sia l' acronimo della ditta Northern Electric Research and Development, che forniva ai propri impiegati un astuccio con su scritto la parola N.E.R.D. (l' astuccio portapenne è considerato parte dell' attrezzatura di ogni vero nerd).
Infine, secondo alcuni la parola nerd potrebbe derivare da "nert", termine gergale usato negli anni 40 per indicare uno stupido o un pazzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...