Google+ Cos'è un labologo?

Cos'è un labologo?

Ancora una volta parliamo di collezionismo, ma di qualcosa che ha origini molto antiche, risalenti addirittura ai tempi dell' Antica Roma.
Il labologo o labologista è infatti il collezionista di etichette, che secondo gli studiosi erano utilizzate già nell' antichità per differenziare le varie anfore di terracotta che i Romani usavano per contenere il vino. Inizialmente si trattò di incisioni che successivamente divennero vere e proprie etichette; la prima di cui si ha notizia fu ritrovata in un' anfora di terracotta di epoca romana risalente al 51 d.C.
Quanto al collezionismo delle etichette, sembra che la moda scoppiò nell' Ottocento, quando molte aziende allegavano targhette e figurine ai propri prodotti, che diventarono in breve tempo ricercatissime. Oggi esiste addirittura una Società Internazionale, The Labologists Society, fondata nel 1958 grazie a tre collezionisti e all' aiuto economico della Guinness Exports Ltd, che dal 1983 ha istituito persino il premio per l' etichetta dell' anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...