Google+ Perchè mentos e coca cola light esplodono?

Perchè mentos e coca cola light esplodono?

Perchè avviene questo curioso fenomeno? E perchè solo tra Diet Coke e mentos? A dare la risposta ci pensa addirittura il prestigioso giornale scientifico American Journal of Physics, che ha ospitato tra le sue pagine la ricerca del Dr. Coffey, dell' Appalachian State University, incentrata sull'argomento. Secondo Coffey, il fenomeno è dovuto alla formazione di bolle di anidride carbonica, che si realizza grazie alla struttura delle caramelle ed è potenziata dalla bibita.
Nello specifico, le mentos presentano una superficie microporosa, che perturba le attrazioni polari tra le molecole d'acqua, creando migliaia di siti di nucleazione ideali per il raggruppamento delle molecole di gas. Man mano che le bolle di anidride carbonica crescono, si staccano dai siti lasciando il posto a nuove molecole e formando man mano sempre più schiuma.
In aggiunta a ciò, gli ingredienti presenti nelle caramelle reagiscono con il benzoato di potassio, gli zuccheri e soprattutto l' aspartame, potenziando il processo. Si determina infatti un abbassamento della tensione superficiale del liquido che accresce la velocità di formazione delle bolle; in quest' ultimo processo un ruolo fondamentale è dato dalla presenza di aspartame, in grado di abbassare la tensione superficiale molto meglio degli altri zuccheri. E' questo quindi il motivo per cui la reazione è più potente se si usano mentos e cocacola light.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...