Google+ Perchè si festeggia la festa della mamma?

Perchè si festeggia la festa della mamma?

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, come gesto di amore e gratitudine per tutte le madri.
Nacque negli Stati Uniti, dagli sforzi dell' attivista e pacifista Julia Ward Howe, che propose l' istituzione del Mother's Day (giorno della madre) come gesto di pace contro tutte le guerre; bisognerà però aspettare oltre quarant'anni perchè nel 1914 il Presidente americano Woodrow Wilson la ufficializzi, fissandola per la seconda domenica di maggio.
In Italia venne introdotta negli anni 50 dal senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari; venne celebrata per la prima volta a Bordighera la seconda domenica di maggio del 1956 al Teatro Zeni e due anni dopo fu presentato al Senato il disegno di legge per la sua istituzione.
Nel mondo  viene festeggiata nella maggioranza dei paesi, ma in diverse date: il giorno più frequente è la seconda domenica di maggio (come inItalia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Cina, Germania e molte altre nazioni), ma si può trovare da febbraio (Norvegia) a dicembre (Panama, Indonesia).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...